18 Settembre 2024

Non confondere:

La saggezza e la saccenza, l’intelligenza e la furbizia, la sicurezza di sè e l’albagia, l’educazioen e la disciplina, la cultura e la nozionistica, la bellezza e l’appariscenza, la felicità e il divertimento, la leggerezza e la superficialità, la curiosità e l’invadenza, la sensibilità e l’insicurezza.

Spesso giudichiamo le persone, i comportamenti e la societa’ in base a modelli inadeguati, falsi e fuorvianti che ci allontanano dalla verita’. Confondiamo atteggiamenti o concetti molto simili. E cosi non capismo a fondo le persone e il mondo. Un esempio sono l’ intelligenza e la saggezza che non sono frutto di semplice nozionistica. Anche un saggio puo’ imparare da chi non sa scrivere ne’ leggere perche’ conserva l’umilta’ e talento umano. Impariamo a imparere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su