25 Dicembre 2024
Libri con delle trame fatte di sensazioni, sentimenti, attimi…
Perchè ho cominciato a scrivere non lo so nemmeno io. Mi è sempre piaciuto leggere ma non avevo mai pensato alla scrittura seriamente. Qualche indizio c’è nel mio passato da bambina e ragazza che svela una buona tendenza a osservare, anche con ironia, il mondo. Leggendo Cechov, quasi tutti sanno che lo considero il vero genio della letteratura, ho capito che la mia peculiarità di sintetizzare in poche pagine le sensazioni, i sentimenti, gli attimi andava in qualche modo sfruttata. Così è nato Inganni con lo pseudonimo Searain che rflette la mia parte più introspettiva. Con il tempo ho accumulato una serie di novelle e ho messo insieme Commedia femminile. Più ironico, spensierato. Ma entrambi sono graffianti anche se in maniera diversa. Ho usato lo pseudonimo Briciolina che è il soprannome di uno dei personaggi, Etta. Una scrittrice saggia, insicura e dolce. Ho fatto combaciare il personaggio con l’autrice. Ho pensato che diversificare gli pseudonimi avesse senso in quanto Inganni è piu tagliente e veritiero invece Commedia più leggero.
Mi sono sdoppiata in Commedia femminile in Anne e Etta, le due facce della femminilità. Una più pacata e pensierosa, l’altra spumeggiante. E come loro i miei account Searain_83 e briciolina83 in qualche modo riflettono le mie diverse sfumature. Chi ha letto i miei libri lo sa… e chi non lha letti, deve leggerli per scoprire tutto sulle relazioni umane .
Sono libri che sento miei sino in fondo ecco perchè ho deciso di autopubblicarli, sono come dei figli. I figli li vuoi liberi di diventare ciò che sono e non conformarli a ciò che piace o va di moda. Mi piaceva avere nelle mie mani tutto il processo creativo.Come in un quadro, nessuno dice a un artista quali colori usare e io ho provato a usare le mie sfumature dalle più tenui, dolci alle più intense. Ho anche disegnato io le copertine!
#arte #libri #libro #cultura #blog #inverno #disegno