Umanità e manipolazione

23 Giugno 2024

La Boetie nel suo Disocorso sulla schiavitu’ volontaria analizza  l’inclinazione dell’uomo ad essere assoggettato. Con mirabile sintesi profondita’ di pensiero descrive come vengono manipolate le persone e come esse riescono ad accettare con preoccupante facilita’ imposizioni e regole spesso inutili e deleterie. Fra sgomento e rassegnazione spiega come sia possibile che gli individui rinuncino alla loro specificita’ per diventare un gregge con un unico pensiero e senza coscienza.
Sono sempre i singoli che hanno capacità di analizzare, dubitare, a criticare che riescono a fare la differenza nella storia dell’umanità, non le masse uniformate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su