Siamo insignificanti

30 Gennaio 2021

Biomassa della Terra : 85% piante e 0,01% uomo…Oltre che dannosi per l’ambiente siamo inutili, e insignificanti. Ma ci siamo arrogati il diritto di dominare il pianeta. Pura illusione. Noi non siamo più intelligenti della natura, ma semplicemente più furbi. Cosa ben diversa. Conosco persone furbissime, ma per nulla brillanti, al contrario, ci sono persone molto acute, ma ingenue. La furbizia è un sottoprodotto dell’intelligenza: porta immediati benefici solo a chi la usa, ma non funziona a lungo termine e soprattutto, se usata come metodo di governo o utilizzo delle risorse del pianeta, danneggia una comunità. Troppo spesso ci dimentichiamo che la natura non ha bisogno di noi, ma noi di lei,sì…ed è molto chiara nel farcelo capire.

La pandemia ha rivelato quanto l’umanità sia vulnerabile e quanto sia arrogante: ha ignorato il rischio, pensandosi al di sopra della natura. Cechov, ad un artista che non si percepiva all’altezza dei suoi colleghi, disse: Si è inferiori solo a Dio e alla natura…

Ma non sento parlare di nessuna seria riforma che getti solide basi per una profonda rivoluzione ecologica (dagli allevamenti intensivi al disboscamento cause anche del cambiamento climatico).All’orizzonte nessuna seria presa di coscienza sul significato della pandemia: dal potere politico mondiale era prevedibile- poco coraggio e troppi soldi in ballo per prendere atto che serve un cambiamento radicale- ma ciò che mi sorprende è l’indifferenza del popolo che non che non si indigna. Ma seguita , come ipnotizzato dal passato, il solito folle percorso di autolesionismo.. .Io penso che cercare, come al solito, di curare i sintomi- puntellando ciò che rimane della ‘vecchia società moderna’, anziché cercare di trovare un modo per creare tutto un altro mondo: a dimensione di natura,a dimensione umana- e non intervenire in maniera decisa sulle cause, significhi non aver capito nulla del messaggio- nemmeno troppo cifrato- inviatoci dalla natura. Vuol dire non aver colto il significato della pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su