Il passato è ancora presente
14 Giugno 2021
“Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.” Geniale provocazione di Montaigne che racchiude una verità molto attuale: la società è ”impregnata” di misoginia. La storia dell’umanità racconta non solo di leggi fatte dagli uomini per gli uomini, ma di leggi contro le donne e di ”non leggi” per le donne: quelle fatte troppo tardi che avrebbero avuto lo scopo di tutelare il sesso considerato debole, ma che debole non è: semplicemente è più indifeso.
Dalla violenza vera e propria a quella del venire ignorata, derisa , sottovalutata persino perseguitata -nell’antichità è stata ritenuta colpevole persino delle epidemie- la donna ha provato tutte le sfaccettature della violenza maschile anche quella del silenzio e del non venire ascoltata.
La violenza sulle donne è una mentalità,
è un modo di parlare delle donne,
è un modo di pensare delle donne,
è un modo di considerare le donne.
La misoginia ne è la precondizione.
La violenza è anche nelle parole, negli sguardi, nella mente. Non solo nelle mani. Anche se la violenza fisica è la più cruda e da fermare e denunciare al primo graffio, si deve intervenire immediatamente al livello culturale. Si deve cambiare la mente per fermare le mani.