L’umanità oggi
23 Giugno 2021
L’umanità è attualmente in discussione.
E’ un’umanità allo sbando che è andata a sbattere contro la sua avidità, è inciampata sui suoi sbagli.
Un’umanità che si è messa in ginocchio da sola.
Un’umanità arrivata al faccia a faccia con la natura e con il mondo che ha creato: inquinato, iniquo, violento, feroce e avido.
E’ un’umanità che prova disperatamente in maniera goffa e sconclusionata di tornare alla regolarità di prima. Dimenticando o ignorando che la regolarità di prima ci ha portato all’eccezionalità di adesso. In un’epoca ingorda la pandemia ha scombussolato ancora di più perché richiede rinunce e in un mondo famelico nessuno ama sacrificarsi.
Che poi era proprio regolare ciò che facevamo?
Trovarsi imbottigliati nel traffico per andare a lavorare- spesso un lavoro deprimente e avvilente mentalmente. Camminare avvolti da una nube di smog, fra cumuli di immondizia adagiati sui marciapiedi , comprare oggetti inutili e spesso tossici che arricchiscono pochi ed impoveriscono umanamente e economicamente molti, la sera tornare a casa e mangiare cibo precotto pieno di pesticidi perché non abbiamo né tempo né soldi per un’alimentazione a misura di natura e di uomo per poi trovarci a guardare idiozie alla tv. Ecco cosa eravamo: abbruttiti. Umanoidi, non umani. Cambiare è traumatico: come quando si lascia una persona non adatta a noi all’inizio è difficile, ma porta benefici. Enormi. Il cambiamento è l’unica soluzione che abbiamo.