Anche io ‘odio gli indifferenti’
15 Aprile 2021
Nella storia dell’umanità non ci sono solo i buoni e i cattivi, c’è una categoria di persone che si considera buona, ma dà una mano ai cattivi. Sono, appunto, gli indifferenti. Ignorano la verità per credere alle bugie e sono convinti che a guardare dall’altra parte non si sbagli mai: non mi intrometto, non mi comprometto.
Sono il grigio che non sbiadisce ; sono il fertilizzante delle radici marce, l’acqua inquinata che avvelena il terreno, la nube tossica che soffoca il cielo.
Si confondono fra i buoni e ammirano segretamente i cattivi.
Sono quelli che alzano le spalle e allargano le braccia con facilità, che spianano il percorso a chi calpesta la legalità.
L’indifferenza dilania il pianeta, le coscienze e l’umanità.
Le indimenticabili parole di Gramsci, da cui ho preso spunto per dare una mia personale interpretazione di ciò che significa essere indifferenti, sono sempre attuali e valide. Oggi come ieri. Diverse epoche, diverse sono le conseguenze devastanti prodotte dall’indifferenza. Guerra e pandemia, sono anche frutto dell’indifferenza- verso l’ambiente come verso la democrazia… ‘Io odio gli indifferenti’ . Parole che andrebbero scolpite nelle coscienze di tutti.
Con l’indifferenza, oggi, ci siamo giocati il pianeta.