Chiediamoci se vale la pena rimanere a guardare…
01 Settembre 2020
“Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo…” Giordano Bruno, un genio eliminato perché diceva la verità.
Parto dalla sua considerazione per fare una piccola analisi dei tempi.Spesso non ci accorgiamo di quanto certe trasmissioni tv avvelenano la mente,annebbiano il senso critico, abbassano la soglia di consapevolezza. Il risultato è l’ignoranza e la disinformazione. Armi vincenti del potere, funzionali ai suoi vari inganni. Inganni che possono attecchire in un ‘prato arido’, cioè senza cultura: il fertilizzante di una coscienza consapevole.
Purtroppo il popolo subisce il fascino del potere: non recrimina, non chiede spiegazioni, dimentica e vota…e così abbiamo abituato il potere a non pagare per tutti i suoi sbagli, ma a farli pagare al popolo.
Piano piano ci sottraggono il mondo: inquinano per avidità aria,acqua,terra. Danno alle persone la possibilità di godere dei ‘cocci luccicanti’ -movida,talent ecc-in cambio delle cose più importanti. Il potere, in senso lato, ne approfitta della ns comprensibile distrazione.
E’ facile farsi offuscare con lo scintillio delle futilità; complice il lavoro aberrante,case piccole,incombenze giornaliere. Ecco cos’è il potere: prendersi gioco del più debole attraverso la creazione di un popolo disinformato e ignorante, così da potersi appropriare di qualcosa che appartiene a tutti: il mondo.
Chiediamoci se l’ignoranza conviene, per quanto sia comoda la non conoscenza e faticoso il percorso verso il pensiero critico, le conseguenze della non conoscenza sono incalcolabili. Chiediamoci se vale la pena rimanere a guardare indifferenti.