Da un seme nasce un albero

18 Ottobre 2022

Il talento umano è ciò che fa la differenza in una persona: quella apertura mentale che ti permette di nn rimanere indifferente. La grande lezione di Gramsci è fatta di atti eroici ma anche di piccoli gesti. Le cose piccolissime nn sono insignificanti, serbano grandi rivoluzioni. Da un seme d’altronde nasce un albero.
L’insieme delle ns azioni, sguardi vigili, il pensiero indipendente e la sua condivisione possono far rinascere l’umanità e renderla meno disumana.
Dobbiamo valorizzare quell’arte di immaginare il cambiamento e andare oltre il conformismo, quella fantasia che ci permette di scegliere consapevolmente, quella bramosia di andare oltre le convezioni. Quella forza della propria coscienza. Ecco il vero talento di cui abbiamo bisogno, oggi più che mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su