Pensieri

16 Marzo 2025

Foto mia.

Si può essere felici in un mondo corrotto, immerso nella falsità, pieno di iniquità, di complice indifferenza e infame? Mi guardo intorno e penso che sia difficile. Si può ambire a un dignitoso equilibrio una confortante serenità. A meno che non si reputi il divertimento felicità… E così Pasolini disse: “Il potere ha avuto bisogno di un tipo diverso di sudditi, che fossero prima di tutto consumatori.”
Effettivamente credo che le ”catene” del consumismo leghino più di quelle vere. La foga di avere , di accumulare, per lo più futilità, che fra l’altro impattano sull’ambiente, abbia rinchiuso in una gabbia fatta di illusioni l’umanità. Tutti schiavi del possesso che ha come scopo lo sfoggio. E’ una mentalità acquisita nel tempo , un modo di pensare automatico che ci ha portato ad oggi. Dico agli adolescenti di non aver fretta di diventare grandi, non mettete da parte i giochi da così giovani per scimmiottare gli adulti. Non dimenticate che ci sono bambini che non hanno mai giocato, perché nati già con dei pesi giganteschi sulle loro piccole spalle.

#arte #blog #libri #cultura #libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su