Senza la manina pesante dell’uomo

30 Gennaio 2021

Quando si parla di ambiente, molti allargano le braccia. Non sanno, o ignorano colpevolmente, che tutti dovranno diventare ambientalisti. Per quanto possano piacere asfalto, i palazzi, gas di scarico e rifiuti nucleari, l’uomo ha bisogno della natura. E invece la natura non ha bisogno di noi e, se provocata, può metterci in ginocchio, anche con qualcosa d’invisibile.

Se l’uomo non avesse sfruttato sino all’inverosimile l’ambiente, non ci sarebbe bisogno di quello che comunemente chiamiamo ”tutela ambientale”. Perché la natura sa benissimo badare a sé medesima anche e soprattutto senza la manina pesante dell’uomo.

L’umanità poteva usare l’intelligenza per mitigare o prevenire le catastrofi naturali, invece le causa. Purtroppo penso che l’unico intelligente sia il virus che approfitta dell’indifferenza, arroganza e ignoranza umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su